Istituto Comprensivo Statale
Bassi-Catalano - Trapani

La scuola
A.S. 2024 / 2025

Istituto Comprensivo Statale

Didattica

I sei plessi dell'Istituto Comprensivo L. Bassi S. Catalano sorgono nel centro di Trapani, alcuni nel cuore del centro storico. Il plesso Leonardo da Vinci è stato edificato nel dopoguerra, sulle macerie del convento di San Pietro ove è presumibile esistesse una scuola popolare religiosa. I documenti più antichi della scuola risalgono all'anno scolastico 1861/62 e provengono dalla scuola elementare maschile di San Domenico, fondata dal Sindaco Fardella. Esso sorge in uno dei quartieri più antichi della città, il quartiere di San Pietro, chiamato anticamente Casalicchio ed il plesso S. Catalano si trova poco distante. I plessi sono ubicati nelle vicinanze del porto turistico e peschereccio, delle saline e della zona industriale. Il territorio, su cui insistono molti uffici pubblici, scuole, il tribunale, esercizi commerciali vari, presenta buone opportunità per l'implementazione socio-culturale ed economica della popolazione scolastica.
L'Asp di Trapani, La Biblioteca, il Museo, Associazioni sportive, musicali, ambientalistiche, culturali nonché Cooperative, Onlus e associazioni di volontariato, collaborano con l'Istituto. I rapporti con l'Ente Locale sono continui e, compatibilmente con le risorse anche di tipo finanziario, produttivi.
La popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo L. Bassi S. Catalano proviene da contesti socio-economici eterogenei; essa non fa riferimento esclusivamente a famiglie che abitano al centro storico, ma si arricchisce di alunni i cui genitori, residenti in altre parte della città, lavorano negli uffici che insistono nelle zone limitrofe ai plessi. Molte famiglie scelgono volontariamente di far frequentare ai propri figli questo istituto per i traguardi di apprendimento personalizzati e per l'importanza che da sempre è stata data alla formazione dell'uomo e del cittadino. Il contesto è pertanto misto, con la presenza di figli di professionisti del terzo settore, ma anche impiegati nel settore primario e nella piccola impresa. La percentuale di studenti con cittadinanza non italiana è bassa e pochi alunni evidenziano un background economico e culturale al di sotto della media. La maggior parte dei genitori è in possesso di un diploma o una laurea e lavora regolarmente. Il livello culturale è medio con la presenza di alunni che acquisiscono eccellenti competenze, molti hanno dimostrato negli anni di conseguire successi alla secondaria di secondo grado e all’università. Non mancano alunni con bisogni educativi speciali o disabili a cui la scuola cerca di dare risposte concrete, assicurando uno sviluppo sereno degli apprendimenti.
Le opportunità per la maggior parte dell’utenza sono il potenziamento di conoscenze, abilità e competenze finalizzato alla prosecuzione degli studi, considerato lo sviluppo di un curricolo verticale che, snodandosi dall’infanzia alla secondaria di primo grado, miri alla crescita sia dell’individuo sia del territorio su cui insistono i plessi.
Tutti i plessi sono adeguatamente ed ugualmente dotati di laboratori, palestre e biblioteche con sala di lettura. Al fine di assicurare a tutti il successo formativo, si programmano interventi personalizzati per i bisogni specifici degli alunni con difficoltà di apprendimento, o con forme di disagio causate da situazioni di svantaggio socio-economico.
L'Istituto è dotato di laboratori tecnologico/ informatici, palestre e biblioteche; nella scuola secondaria sono presenti anche il laboratorio linguistico, quello di scienze e la sala musica. La scuola si avvale dell'utilizzo del registro elettronico. L’istituto ha realizzato ambienti di apprendimento innovativi con spazi laboratoriali fruibili da tutti e aggiornamento dei materiali. I laboratori sono utilizzati per le attività curricolari e di ampliamento dell'offerta formativa con progetti extracurricolari gratuiti.
Le aule sono fornite di DigitalBoard o MonitorTV, connessione WiFi in banda larga. Con la partecipazione ai bandi PNRR e regionali, l'Istituto ha arricchito la propria dotazione tecnologica, in linea con il PNSD, potenziando la disponibilità di PC, tablet. iPad e strumenti didattici innovativi. Sono state aggiornate le dotazioni delle singole aule e potenziata, con banda larga, l'infrastruttura di rete.

Scuola dell' infanzia

SCUOLA INFANZIA "DON BOSCO" - TPAA82504N 

SCUOLA INFANZIA "ASCANIO" - TPAA82505P 

SCUOLA INFANZIA "L. DA VINCI" - TPAA82506Q 

SC. E. PUCCI GIA DUCA D'AOSTA - TPAA82507R 

ServiziMedia Aruba Business