L’esercizio di una cittadinanza economica consapevole è indispensabile per il benessere finanziario dei cittadini; ciò richiede lo sviluppo di conoscenze e competenze per mettere in atto scelte economiche responsabili. Finalità del progetto “Tutti a scuola…di economia” è assicurare ai “cittadini di domani” strumenti “culturali” e operativi per favorire lo sviluppo di un’attitudine corretta alle scelte economiche. 

L’azione didattica, rivolta alle classi terze della Scuola secondaria di primo grado, mirerà a sviluppare abilità e competenze mediante un approccio multidisciplinare, coinvolgendo le discipline Italiano, Matematica, Arte e Tecnologia.  Verranno trattate le seguenti aree tematiche:  

  • Educazione digitale
  • Diritti dei consumatori
  • Consumo sostenibile
  • Educazione finanziaria

L’intervento didattico si articolerà in quattro fasi, che avranno per oggetto: il denaro e gli strumenti di pagamento alternativi; la legalità economica; l’acquisto consapevole; le competenze digitali. Gli alunni svolgeranno attività in aula con i propri docenti e parteciperanno, in spazi comuni, a incontri programmati.

Tutti a scuola di economia - Saper Consumare

Questionario alunni

Galleria Foto

Corso Classroom 3C-3D-3H-3I con file da compilare

Corso Classroom 3A-3B-3M-3N con file da compilare

Corso Classroom 3E-3L-3F-3G con file da compilare

Questionario in itinere